L’Executive Master D.R.P.I. – Due Diligence e Regolarizzazione dei Patrimoni Immobiliari è il percorso formativo d’eccellenza ideato nel 2015
dall’Università Sapienza di Roma e da Sogeea SpA, che oggi lo gestisce.
Il Corso, alla sua VI edizione, prevede 150 ore complessive di apprendimento su 6 mesi di studio, suddivise in 60 ore di didattica online dedicate alla teoria, 40 ore dedicate alle esercitazioni pratiche (in aula e fuori aula) e 50 ore dedicate alla formazione individuale con ulteriori esercitazioni, test online, workshop e project work. Il Master, fornisce le competenze pratiche fondamentali per lo svolgimento della libera professione nel settore del Real Estate e da quest’anno ha migliorato l’offerta formativa rimodulandola in una nuova versione blended, che consentirà una maggiore flessibilità ai discenti. Le lezioni teoriche si svolgeranno online, tramite piattaforma dedicata (Aula Virtuale) dal 1 Dicembre 2020 al 1 Marzo 2021, seguite da esercitazioni pratiche secondo il calendario allegato, che si terranno in aula il venerdì dalle ore 15:00 alle ore 20:00, con inizio delle esercitazioni il 5 Marzo 2021 e termine il 4 Giugno 2021 (salvo variazione di calendario comunicate entro la data di inizio del Master). Le lezioni saranno articolate In modo da dedicare spazio anche a lavori di gruppo, senza tralasciare l’attenzione ai singoli studenti e alla gestione delle relazioni interpersonali. Il percorso formativo si articola in 12 diverse aree tematiche:
- – URBANISTICA E PRATICHE EDILIZIE (DIA, SCIA, CIL, CILA, PAS, CONDONO EDILIZIO, AGIBILITÀ DEI FABBRICATI)
- – LA RIGENERAZIONE URBANA
- – IL CONDONO EDILIZIO
- – ONERI CONCESSORI E STANDARD URBANISTICI
- – VINCOLI PAESAGGISTICI ED ARCHEOLOGICI
- – CATASTO URBANO
- – LA TOPOGRAFIA E IL CATASTO TERRENI
- – PRESTAZIONE ENERGETICA
- – CTP e CTU E RISOLUZIONE ALTERNATIVA DELLE CONTROVERSIE
- – DUE DILIGENCE IMMOBILIARE (documentale tecnica e impiantistica)
- – LA VALORIZZAZIONE DI PATRIMONI IMMOBILIARI
- – ESTIMO e VALUTAZIONE IMMOBILIARE
Ogni area tematica è suddivisa in diversi moduli di approfondimento tecnico-teorico.
SBOCCHI PROFESSIONALI:
Il Master fornisce una specializzazione professionale nel campo immobiliare, catastale ed urbanistico, per la formazione di specifiche competenze operative.
Il profilo professionale di riferimento è quello di un tecnico e di un manager che metta in campo le proprie competenze presso enti pubblici, società immobiliari e finanziarie private, imprese di costruzione e di progettazione, uffici immobiliari di istituti di credito e assicurativi.
Le figure professionali così formate saranno in grado di impiegare metodi e strumenti innovativi, di carattere tecnico e informatico, che potranno essere spesi per il monitoraggio, l’analisi e la stima di patrimoni immobiliari nell’ottica della valorizzazione degli stessi.
DIPLOMA DI PARTECIPAZIONE E CREDITI FORMATIVI:
Al termine delle lezioni sarà rilasciato un Diploma di Partecipazione. Per ottenerlo gli iscritti dovranno obbligatoriamente:
- – aver frequentato almeno l’80% delle lezioni (pratiche e teoriche);
- – aver superato i test intermedi;
- – aver superato l’esame di valutazione finale.
La media dei punteggi ottenuti nei test intermedi e nell’esame finale concorrerà a determinare la votazione finale e permetterà di conseguire il Diploma di Partecipazione all’Executive Master DRPI.
La regolare frequentazione al corso dà diritto al riconoscimento dei crediti formativi professionali rilasciati dal Consiglio Nazionale degli Architetti Pianificatori Paesaggisti e Conservatori.